SERVIZI
WTCO è un’impresa che si pone come partner, ben oltre la pura consulenza, al fianco dei suoi clienti per supportarli nei loro processi produttivi, organizzativi, gestionali e strategici ed aiutarli concretamente nel percorso verso il miglioramento continuo.

Lean Organization

La nostra guerra agli sprechi per portare l'efficienza nel sistema aziendale. Applichiamo in modo concreto e strategico i concetti cardine della filosofia Lean per arrivare all'eccellenza.

Cosa Facciamo

Lavoriamo sui concetti cardine ideati da Toyota Motor Company in tema di management, guerra allo spreco e ricerca del miglioramento continuo per il raggiungimento della perfezione. Grazie alla formazione continua e al bagaglio esperienziale del nostro team, la filosofia del “pensare snello”, nata dall’automotive e oggi operativa in tutti i settori, diventa un approccio imprenditoriale e strategico in grado di individuare le inefficienze, eliminarle e migliorare le performance aziendali.

La nostra missione

Ci siamo uniti per trasmettere le nostre competenze in ambito di innovazione e miglioramento continuo e lavoriamo a fianco dei nostri clienti con un supporto di consulenza e formazione sul campo. Sviluppiamo e gestiamo programmi concreti ed efficienti, che siano in grado di garantire e mantenere l’incremento della competitività, dei profitti e della soddisfazione dei clienti.

CASE HISTORY: i risultati concreti dei nostri progetti

1. Settore Meccanico

La meccanica in Italia é un settore importante ove la specializzazione é ben conosciuta; nell’anno 2000 all’interno dell’azienda dove il progetto è stato avviato, era sorta la necessità di recuperare marginalità in linea con le aspettative della proprietà.

Dal primo momento in questo progetto, che potrei considerare unico, si é partiti selezionando il team di persone dedicato al miglioramento, considerate che in fase iniziale l’1% della forza lavoro é stata dedicata al progetto, non a tempo pieno.

Il progetto si é sviluppato attraverso settimane di miglioramento con team di persone trasversali per funzioni, almeno 1 per mese, e nel processo ancora in essere di miglioramento continuo sono stati utilizzati pressoché tutti gli strumenti dedicati al miglioramento continuo.

2. Settore Servizi Ospedalieri

Il caso specifico descrive una settimana di miglioramento sviluppata in un ospedale dove al presentarsi di uno specifico problema abbiamo risposto con lo sviluppo di una settimana Kaizen.

Il reparto specifico si occupa di persone con problemi di salute mentale, e l’obiettivo del reparto è di accogliere queste persone, cercare le cause dei problemi riscontrati, avviare un processo di cura con conseguente assegnazione ad una struttura dedicata.

La problematica consisteva nel fatto che ogni anno il costo di gestione dei malati dal recupero all’assegnazione alla casa di cura aveva un costo di euro 4 ml. Attraverso il lavoro in team con psichiatri, assistenti sociali, parenti di pazienti, personale amministrativo e il nostro supporto in 5 gg siamo stati in grado di avere un risparmio di euro 1 ml.

3. Fonderia

Il caso specifico descrive il percorso di recupero di efficienza sviluppato in una Fonderia di pressofusione dove la principale problematica si concentrava su un OEE medio del 49%.

Il nostro intervento, al fine di coinvolgere e fare toccare con mano alla proprietà e ai collaboratori che gli strumenti se applicati in modo corretto possono generare importanti risultati si è concentrati su una macchina specifica (la più problematica).

4. Lavorazioni Meccaniche

Il caso specifico racconta di una azienda che, nonostante i profitti importanti, ha sentito la necessità di avviare un percorso di cambiamento e miglioramento continuo al fine di poter avere una maggiore flessibilità e disponibilità verso i clienti e verso potenziali nuovi mercati.
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