Giuseppe Ravazzolo

SENIOR CONSULTANT & PARTNER - CEO FOUNDER WTCO LEAN DISCOVERY


Mi sono laureato alla Miami University of Economics and Marketing e ho conseguito un Master in Small business Administration.
Nel 2000 ho incontrato Mr John Black e lo staff di Shingijutsu America, iniziando così la mia carriera nel mondo del Toyota management System.
Negli anni ho portato avanti un percorso di approfondimento formativo internazionale, lavorando in Invensys (Messico) e Genie Industries (Seattle) e concludendo, nel 2001, la prima fase della mia formazione con i Maestri della Shingitsu Co, in Giappone.
Dal 2001 al 2008 ho potuto crescere al fianco dei più grandi esperti Lean - Sensei NAKAO e Sensei NIWA - apprendendo i concetti del Toyota Production System, per applicarli poi nelle esperienze professionali in Hitachi Air Conditioning production Dept.
Rientrato in Italia, ho seguito l’implementazione LEAN per Fiorentini Minireg, azienda di famiglia per cui sono stato COO.
Dal 2009 ho deciso di trasformare le mie competenze, raccolte da un capo all’altro del pianeta, per dare vita ad una società di consulenza LEAN.
Da allora sono al servizio dei principi di miglioramento continuo, eliminazione degli sprechi e crescita del valore.

Roberto Arduini

SENIOR CONSULTANT & PARTNER


Dopo una formazione scolastica in area tecnica, ho maturato 10 anni di esperienza in azienda dove sono arrivato a ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico.
Nel 1997 ho iniziato il mio percorso di consulente aziendale e in questo periodo ho lavorato per più di 60 società in oltre 130 progetti situati nei principali paesi europei, Cina, Thailandia, Stati Uniti ed Egitto.
Nel 2011 ho conseguito la qualifica di Coach Professionista presso l’AICP, nel 2013 ho conseguito il Master in Lean Management presso il CUOA e nel 2016 sono diventato Partner di WTCO.
L’etica, l’amore per il mio lavoro uniti all’empatia e al rispetto per le persone mi permettono di gestire e motivare Team eterogenei. L’esperienza e la formazione continua mi danno una chiara visione delle dinamiche aziendali e degli strumenti che permettono il miglioramento continuo e di conseguenza la massimizzazione dei valori prodotti dall’azienda.
Dal punto di vista tecnico sono specializzate in Lean Management, Lean Manufacturing, Temporary Management, Project Management, WCM, Plan Management, Produzione, Logistica e installazione di sistemi ERP.

Roberto Guglielmo

SENIOR CONSULTANT & PARTNER


Sono consulente Senior con specializzazione nel mondo calzaturiero, fashion ed arredamento.
Ho una vasta esperienza nell'applicazione su sistemi informativi, GDO, formazione, corsi marketing e vendite e sviluppo politiche di gestione risorse umane e piani strategici con metodologia LEAN.

Marco Soldà

SENIOR CONSULTANT & PARTNER


Sono consulente senior nei settori metalmeccanico, alimentare e fashion.
Ho sviluppato negli anni una specializzazione in layout di stabilimento, tempi e metodi, formazione, progetti di sistemi logistici, progetti in ambito energetico, raccolta dati e rilevazioni di fabbrica, progetti assembly-to-order, manutenzione e gestione magazzini.

Davide Guariento

SENIOR CONSULTANT & PARTNER


Ho una vasta esperienza nel Business Process Management & Improvement, nel Change Management, nel Business Innovation Development, nel Business Model Re-Design e opero attraverso l'uso di principi Lean e una passione pura per la tecnologia a supporto dei diversi processi aziendali.
Ho fatto esperienze sia con grandi gruppi industriali sia italiani che internazionali, sia con medie aziende italiane dei settori più disparati: Automotive, Alimentare, Consumer Goods, Metalmeccanico.
Grazie alle diverse esperienze fatte in quasi 20 anni di attività professionale ed la mio network internazionale di relazioni, ho sviluppato un'ottima capacità di lettura degli scenari e trend tecnologici.
Sono una persona entusiasta ma pragmatica con una forte attenzione alla creazione di valore per i miei clienti in una logica WIN WIN.
Le mie competenze principali sono: Business Process Management & Improvement, Change Management, Innovation Management, Business Model Re-Design, Continuous Improvement, Lean, Lean Sales and Marketing, Controlling, Budgeting, Digital Transformation, Open Innovation, Start Up mentoring.

Luca Dal Cero

CONSULTANT


Ho conseguito una laurea specialistica in Management - International Business nel 2015, e durante il mio percorso di studi sono venuto a contatto con la Lean Organization grazie a WTCO, per la quale ho collaborato 3 anni sviluppando esperienza di progetti in aziende del settore manufacturing, principalmente meccanica e automotive. Dopo un'esperienza di controllo di gestione e organizzazione in una multinazionale del settore energetico ho deciso di riavvicinarmi al miglioramento continuo per le soddisfazioni e le esperienze che questo lavoro offre.
In azienda seguo progetti principalmente riguardanti le seguenti attività:​
- TPM (Total Productive Maintenance)
- TQM (Total Quality Management)
- Riduzione tempi di attrezzaggio
- Organizzazione del posto di lavoro, bilanciamenti di linea
- Standardizzazione procedure operative
- Pianificazione della produzione
- Logistica interna
- Mappatura dei flussi produttivi e informativi
- Visual management
Implemento sistemi di miglioramento continuo con metodologia Lean Manufacturing e WCM.

Paolo Tombini

CONSULTANT


Dopo la laurea specialistica in Ingegneria Meccanica ho studiato Economia e Management della Tecnologia presso l’Università di Bergamo – Politecnico di Torino.
La successiva attività professionale come consulente, responsabile di stabilimento e responsabile tecnico in varie aziende di diverse dimensioni mi ha consentito di maturare una consolidata esperienza nella gestione di tutte le attività strategiche e operative di stabilimenti produttivi in aziende di rilievo nazionale e internazionale.
Ho acquisito competenze nell’ottimizzazione degli impianti e dei processi produttivi, nell’organizzazione e gestione dei processi industriali, nella pianificazione e programmazione della produzione, nella riorganizzazione industriale, nella valutazione dei fornitori, nell’implementazione di nuove metodologie nell’ottica di eliminare costi inutili e sprechi.

Carlo Binder

CONSULTANT


Sono ingegnere elettronico, prima come responsabile di funzione e da luglio 2016 in qualità di consulente, con esperienza di oltre 10 anni in aree Gestionale, Supply Chain, Planning, Logistica, sviluppata nei settori automotive, farmaceutico, chimico, tranciatura metallica.
Sono certificato APICS CSCP (Set. 2017) e BSCM (Dic. 2016).
Ho ottenuto significativi risultati nell’ambito dell’analisi ed ottimizzazione dei processi aziendali, del miglioramento di flussi di materiale e informativi, armonizzazione anagrafiche e master data, planning e master scheduling, inventari e magazzino, sviluppo di reportistica e KPI.
La collaborazione con WTCO mi ha dato l'opportunità di sviluppare e applicare sul campo tecniche e strumenti Lean, in particolare negli ambiti di rendimento ed efficienza, qualità e standard, cantieri 5S, Material Management.

Nico Mantovani

CONSULTANT


Ho lavorato per diversi anni come consulente in temi di logistica, lay-out di stabilimento e di magazzino, controllo dati tecnici e lean management.
Ho seguito l'implementazione in progetti internazionali di numerosi di sistemi ERP internazionali occupandomi delle aree tecniche, commerciali e logistiche.